
PESCARA – Era in corso una normale lezione, quando, improvvisamente, una parte di intonaco del solaio si e’ staccata. E’ successo questa mattina in un’aula al primo piano dell’istituto alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara, in via dei Sabini. Tre ragazzi sono rimasti leggermente feriti e sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri di Pescara e il personale della Provincia di Pescara, proprietaria della scuola. L’edificio e’ stato evacuato e si sta provvedendo alla verifica strutturale di tutto lo stabile.
Nella scuola e’ arrivato il personale del 118 che ha soccorso gli studenti, tutti di 15 anni di Pescara, che hanno riportato ferite escoriate. I tre sono stati condotti in ospedale per le medicazioni. Due sono stati colpiti dai calcinacci in testa e un terzo e’ stato raggiunto al braccio. In tutti i casi non si tratta di ferite gravi e si trovano in Pediatria, seguiti dal dottor Giuliano Lombardi. Hanno ricevuto la visita in ospedale del presidente della Provincia Antonio Di Marco che attende di sapere se saranno dimessi in giornata.
C’è il fenomeno della “carbonatazione dei ferri di armatura”, in altre parole problemi legati all’umidità, all’origine del distacco di intonaco che si è verificato stamani all’alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara. E’ quanto emerso dai primi accertamenti che i Vigili del fuoco stanno effettuando all’interno dell’edificio, risalente, secondo le prime verifiche, agli anni ’50. “Coadiuvati dall’Ufficio tecnico della Provincia, proprietaria della scuola – sottolinea il sostituto direttore antincendi capo dei Vigili, Vincenzo Valeri – stiamo effettuando accertamento che interessano tutta la struttura, verifiche a 360 gradi. In base all’esito di queste attività si stabilirà se e quando la scuola potrà riaprire”. “In ogni caso – spiega il funzionario dei Vigili del fuoco – a venire giù, nell’aula in questione, è stato l’intonaco, quindi non dovrebbero esserci problemi di tipo strutturale. Siamo di fronte ad una tipologia di solaio, il cosiddetto ‘Sap’, tipica dell’epoca”.
“In passato ci siamo lamentati molto per le condizioni della struttura. In un’altra delle tre sedi ci sono addirittura delle reti di contenimento sui solai per problemi simili. Spero che dopo quanto accaduto oggi ci ascolteranno”. E’ quanto afferma a caldo, all’esterno della scuola, uno dei rappresentanti d’istituto dell’alberghiero ‘De Cecco’ di Pescara. Nel ricostruire l’accaduto, lo studente sottolinea che “il preside ha fatto evacuare l’edificio in tempi rapidissimi e subito dopo sono iniziate le verifiche dei Vigili del fuoco, per accertare se la scuola sia sicura. Nel pomeriggio sono stato convocato per un incontro finalizzato a fare il punto della situazione”.