AVEZZANO -Gli edifici di Valle Peligna e Marsica saranno più sicuri. È stata approvata con delibera di Giunta regionale n. 391 la “Attivazione degli interventi antisismici su edifici privati, di cui al Fondo nazionale per la riduzione del rischio sismico”.
“Ho seguito e sostenuto questo importante provvedimento – annuncia il consigliere regionale della Lega Antonietta La Porta – attraverso la struttura tecnica regionale, in special modo per quanto riguarda la città di Sulmona che, assieme ad Avezzano, è notoriamente individuata tra le maggiori aree a rischio sismico nazionale. Si tratta di risorse statali – pari al 20% del contributo assegnato alla Regione Abruzzo, riguardante le annualità 2013-2014-2015 – per un importo di circa sette milioni. Al Comune di Sulmona sono stati anche destinati ventimila euro per le spese relative all’attività di Istruttoria. Come anche al Comune è stata demandata la relativa pubblicazione dei bandi, attraverso l’aggiornamento delle graduatorie per accedere agli interventi strutturali di rafforzamento locale di miglioramento sismico sugli edifici.
“Ringrazio la Giunta- conclude La Porta – per la particolare attenzione che sta rivolgendo a Sulmona e alla Valle Peligna. Auspico inoltre che questo fatto concreto sia il primo passo per far diventare la città di Sulmona un “modello” nella prevenzione, per la riduzione del rischio sismico”.