CHIETI – Finmeccanica – Selex ES ha inaugurato questa mattina il nuovo centro di eccellenza per la Cyber Security nello stabilimento di Chieti Scalo, alla presenza del ministro dell’Interno Angelino Alfano. Tra gli obiettivi fondamentali di Finmeccanica – Selex ES c’e’ quello di definire un modello strategico per la sicurezza informatica che risponda non solo alle necessita’ dell’Europa, ma che sia di vero supporto allo sviluppo dell’Agenda Digitale italiana.
Il sito abruzzese conta circa 160 dipendenti altamente specializzati. Le principali tecnologie sviluppate riguardano la Cyber Security Intelligence & Information Assurance, le comunicazioni militari e professionali, gli apparati avionici di comunicazione e identificazione. Il centro per la Cyber Security di Chieti e’ costituito dal Security Operation Center (Soc) e dall’Open Source Intelligence Center in cui e’ installato il Supercalcolatore (High Performance Computer).
Attraverso queste infrastrutture Finmeccanica – Selex ES eroga rispettivamente servizi di sicurezza e di Cyber Intelligence per la protezione da attacchi informatici. Il Supercalcolatore da 400 TFlops di Finmeccanica – Selex ES e’ al trentesimo posto nella lista “Top500” dei 500 supercomputer piu’ potenti del pianeta e si colloca nella seconda posizione della classifica mondiale “Green500” che valuta le infrastrutture di supercalcolo per il loro tasso di efficienza energetica.
“La sicurezza informatica è un elemento importante nella modernità – ha detto Alfano -. Sappiamo bene i rischi che un luogo di grande cultura e democrazia come la rete e internet possono provocare dal punto di vista delle infiltrazioni criminali – ha sottolineato Alfano – quindi avere la sicurezza delle infrastrutture critiche anche dal punto di vista della sicurezza cibernetica è un punto di forza per il nostro Paese. E’ un pezzo importante dell’Agenda digitale: un Paese che si digitalizza è più competitivo: siccome l’obiettivo è la competitività che crea occupazione, noi – ha commentato il ministro – siamo sulla strada giusta”.