TERAMO – E’ iniziato oggi il periodo di sperimentazione di un nuovo intervento sulla viabilità teramana, concepito per snellire il traffico in una zona quotidianamente critica della città. Per una decina di giorni, infatti, ci sarà, al momento sono con spartitraffico e indicazioni orizzontali, una rotonda tra via De Gasperi e Circ.ne Ragusa, all’inizio del Ponte san Gabriele (provenendo da Piazza Garibaldi); contestualmente sarà soppressa la fermata dei bus in via Irelli, a sua volta sostituita da due nuove fermate in piazza Garibaldi, rispettivamente per le corse 3, 5 e 6 e per le 1 e 1barrato.
La fase sperimentale sarà utile per comprendere se l’intervento è in grado di garantire la finalità per la quale è stato studiato, che è quella di decongestionare Via Irelli (soprattutto negli orari di apertura e chiusura delle scuole) e di far defluire con maggior rapidità il traffico che in tale area interseca frequentemente i mezzi del trasporto urbano. Il periodo di sperimentazione, troverà il suo momento di definitiva verifica con la riapertura delle scuole, e una volta raccolti gli elementi necessari alle valutazioni, verrà compiuta la scelta definitiva.
I Vigili Urbani controlleranno il flusso automobilistico ed eviteranno, in particolare, la sosta delle auto nel tratto di strada in uscita da Piazza Garibaldi, il quale tra l’altro verrà ricollocato ad un sola corsia. Dall’amministrazione arriva l’invito per i cittadini e gli automobilisti ad usare prudenza e a collaborare per consentire di effettuare la sperimentazione nella maniera più efficace al fine di giungere alla migliore valutazione delle decisioni.