ROMA – Silvio Berlusconi ribatte oggi al presidente del Consiglio uscente, dopo essere stato definito ieri da Mario Monti un “pifferaio magico”, accusandolo di essere stordito da sondaggi inferiori alle aspettative. “Monti è sotto shock per i sondaggi che lo indicano come un leaderino di centro”, ha detto Berlusconi durante la trasmissione televisiva Omnibus su La7. A poco meno di sei settimane dal voto del 24 febbraio il Partito democratico continua a essere nettamente in testa ma il Popolo della Libertà ha ripreso quota con l'offensiva mediatica scatenata da Berlusconi.
Secondo un sondaggio Emg per La7 pubblicato ieri, da un mese a questa parte il centrodestra ha ridotto il suo svantaggio dal centrosinistra di 5,5 punti arrivando ora a -9,5 punti. Per il sondaggista Renato Mannheimer la coalizione guidata dal Pd è oggi al 36,3% e il Pdl al 29,2%. Monti, che ha annunciato la partecipazione alle elezioni poco prima di Natale e ambisce a contendere la guida del centrodestra a Berlusconi, è, invece, al 15% circa dei voti, poco avanti il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo (12,6%). Questa settimana, un sondaggio Swg, ha rilevato che il tasso di popolarità di Monti è sceso al 30% dal 38% di dicembre e il 71% del novembre 2011, quando prese il posto di Berlusconi a palazzo Chigi in piena bufera finanziaria.
Ieri sera l'ex commissario europeo ha lanciato un chiaro attacco a Berlusconi, avvertendo che i sacrifici fatti dagli italiani nell'ultimo anno “possono essere dissipati in 3-4 mesi se al governo viene un vecchio illusionista ringalluzzito o un nuovo illusionista”. “Berlusconi è come il pifferaio magico di Hamelin che porterebbe gli italiani ad annegare nel fiume”, ha aggiunto Monti rivelando di aver votato per il patron Mediaset nel 1994.