L’AQUILA – Scatta la mobilitazione delle istituzioni e del mondo dei pendolari che gravitano tra Abruzzo e Lazio. Appuntamento per tutti all’autostazione Tiburtina a Roma per una seduta straordinaria del Consiglio Comunale dell’Aquila ed una conferenza stampa congiunta dei rappresentanti delle Regioni Abruzzo e Lazio.
Tutti contrari agli effetti che produrrà la deliberazione della Giunta Capitolina di dirottare il capolinea dei bus provenienti da Est e diretti a Roma all’Anagnina, con la conseguente dilatazione dei tempi per raggiungere la città e le difficoltà relative alle interconnessioni del traffico passeggeri. Alla manifestazione partecipano anche amministratori locali, parlamentari e rappresentanti delle categorie sia abruzzesi che laziali.
A Roma ci sono il presidente vicario della Regione Abruzzo Giovanni Lolli e il vice sindaco dell’Aquila Guido Quintino Liris. Lo stesso Lolli ha detto che “è importante la partecipazione della Regione Lazio a questa manifestazione; segno che questo è un problema non solo per l’Abruzzo ma anche per la popolazione laziale”.
Sono presenti amministratori, sindacati ed imprenditori abruzzesi e laziali. Dall’Abruzzo sono già arrivati anche il presidente del Consiglio regionale Di Giuseppe Pangrazio, l’assessore regionale ai lavori pubblici Lorenzo Berardinetti, il presidente della società unica di trasporto in Abruzzo Tua Tullio Tonelli, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, diversi sindaci, dirigenti regionali che hanno avuto la solidarietà da parte di diversi cittadini romani che stanno mostrando tutte le loro perplessità in merito a questa situazione.