PESCARA – “Per noi, quello con la Sampdoria è un po’ lo spartiacque di questa prima parte di stagione. Mi aspetto un risultato positivo, ma anche risposte importanti sul piano del gioco”. E’ stato chiaro Giovanni Stroppa, alla ripresa della preparazione, in vista della gara casalinga di domenica con la Sampdoria. “La squadra sta lavorando bene – ha detto – e i segnali lanciati dai ragazzi mi sembrano positivi. Sono certo che domenica giocheranno una grandissima gara”.
Stroppa sembra pronto a dare fiducia dall’inizio al colombiano Quintero. “Sta facendo bene. Negli ultimi giorni è cresciuto molto. Sono contento che non sia stato convocato in nazionale. Quintero è un giocatore che possiede numeri importanti. Per questo in mezzo al campo secondo me deve avere libertà di movimento”. La Samp per il mister resta una squadra molto temibile. “Su un organico valido – ha sottolineato – la società ha fatto pochi innesti, ma di qualità. La Sampdoria si è rinforzata nei ruoli chiave. I blucerchiati sono bravi a chiudersi e ripartire”.
Parlando del tecnico avversario Stroppa ha ricordato che Ferrara “da calciatore è stato una bandiera del Napoli e della Juventus”. “Come allenatore – ha aggiunto – è stato un po’ sfortunato quando è stato chiamato sulla panchina bianconera, ma poi ha fatto molto bene con la under 21, decidendo in estate di rimettersi in discussione in una squadra di club, iniziando molto bene la stagione”.
In conferenza ha parlato anche Gianluca Caprari. “La Sampdoria evoca per me dolci ricordi ma dobbiamo pensare al presente. Il Pescara ha fatto 0 vittorie e 0 gol fatti. Non è un momento positivo per noi e abbiamo bisogno assolutamente di una vittoria per la classifica e per aumentare la nostra autostima. Stiamo bene e stiamo crescendo – ha aggiunto -. A Torino davvero abbiamo fatto male contro una nostra diretta concorrente per la salvezza. Per il futuro non possiamo fare più figure del genere. Sbagliato l’approccio è stata durissima”.
Sul piano degli infortuni, fortunatamente, sono state escluse lesioni muscolari per Romagnoli. Il suo recupero, a questo punto, dovrebbe essere più rapido del previsto. Il difensore abruzzese, infortunatosi nel ritiro dell’Under 21, si è sottoposto a risonanza magnetica in una clinica cittadina. Per lui, scongiurato il rischio strappo, inizia la riabilitazione. Salterà sicuramente la Samp e probabilmente anche la trasferta di Bologna. Stroppa ha ripreso la preparazione in vista della gara contro i blucerchiati. Anche i “nazionali” sono tornati tutti al lavoro oggi pomeriggio. In difesa, salgono le quotazioni della coppia centrale Cosic-Capuano, visto che anche Terlizzi sarà out per squalifica. L’unica variante potrebbe essere Bocchetti adattato al centro. Modesto quasi sicuramente debutterà dal 1’ sulla fascia sinistra.