L’AQUILA – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha disposto la proroga per usufruire delle agevolazioni tariffarie nei servizi di telefonia fissa e mobile a favore di utenti e imprese colpite dagli eventi sismici di agosto e ottobre 2016 che erano in scadenza il 13 settembre 2017. L’Autorità ha aggiunto, tra i beneficiari delle agevolazioni, i residenti dei Comuni indicati nell’allegato 2-bis del decreto legge n. 189/2016.
Con il provvedimento è stata disposta la riapertura dei termini per la presentazione delle domande per dette agevolazioni, non solo per i residenti nei Comuni di cui al citato allegato 2-bis (Barete, Cagnano Amiterno, Pizzoli, Farindola, Castel Castagna, Colledara, Isola del Gran Sasso, Pietracamela, Fano Adriano) ma anche per quelli residenti nei Comuni di cui agli allegati 1 e 2.
Il nuovo termine, di 30 giorni, inizia a decorrere dalla data di pubblicazione della Delibera n. 346/17/CONS e cioè dal 29 settembre 2017. Inoltre, in considerazione della prosecuzione dello stato di emergenza, e tenuto conto delle richieste formulate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, l’Autorità ha ritenuto opportuno tutelare ulteriormente le popolazioni colpite dagli eventi sismici posticipando al termine dello stato di emergenza – e dunque non prima del 28 febbraio 2018 – la riscossione dei pagamenti relativi alle fatture sospese.
“E’ un ulteriore segnale di sensibilità verso le popolazioni colpite dal sisma- dichiara il presidente Lucci – come coordinatore nazionale dei presidenti dei Corecom seguo con attenzione tutte le decisioni che hanno un riflesso sulle altre regioni e in particolar modo in quelle terremotate del centro Italia. Questa proroga è importante e necessaria e consentirà di allargare la platea dei beneficiari, oltre a concedere maggiore tempo di informare e comunicare ai cittadini interessati delle agevolazioni che possono usufruire”.