PESCARA – Meno male che si torna a Pescara. Si, perché la trasferta romana dal punto di vista psicologico è stata alquanto pesante per tutto l’ambiente. In primis per le voci legate al calciomercato. Soprattutto per la vicenda Maniero. L’attaccante era diventato praticamente un giocatore del Catania ma poi, proprio sul filo di lana, è saltato tutto.
Ma partiamo dall’inizio, in modo da far chiarezza su come si sono svolti effettivamente i fatti. Maniero stesso, intorno alle ore 18,30 di sabato pomeriggio aveva confermato le voci che si rincorrevano da poche ore relative al suo passaggio in Sicilia. Il capitano aveva parlato (in lacrime) di un’offerta irrinunciabile. Questo perché Superpippo, in scadenza di contratto non aveva ancora trovato l’accordo col club biancazzurro dopo mesi di trattative: il Pescara gli aveva prospettato due anni e mezzo a 200 mila euro netti a stagione (300 in caso di promozione in serie A) . Il centravanti napoletano ora percepisce circa 130 mila euro l’anno.
Poi è arrivato il Catania che ha rilanciato, offrendo un anno di contratto in più con scadenza 30 giugno 2018, soprattutto a cifre molto più allettanti: 150 mila euro sino a giugno e 320 mila euro l’anno per le successive tre stagioni. In sostanza più di un milione di euro. Un rischio da calcolare visto il mancato accordo per la prosecuzione del rapporto col calciatore. Affare chiuso anche tra le due società: 500 mila euro per il passaggio dell’attaccante al club etneo. Documenti pronti.
Tutto sembrava ormai in dirittura d’arrivo quando il banco è improvvisamente saltato: sul web era impazzata la protesta dei tifosi e Baroni infuriato. Maniero aveva addirittura salutato tutti sul suo profilo Facebook. Di lì a qualche minuto, il dietrofront della società che precisa di non aver mai messo in discussione la posizione del capitano. Tutto molto strano. Sta di fatto che capitan Maniero non andrà via, almeno fino a giugno. Poi si vedrà.
Intanto ieri i biancazzurri hanno disputato il test amichevole, già programmato, contro la formazione “berretti” della Lupa Roma. Un test in cui mister Baroni ha dato spazio a chi finora ha trovato poco spazio in campionato. E’ finita sette a zero per il Delfino. In evidenza Pasquato autore di una tripletta. In crescita Brugman con una doppietta. A segno anche il neo acquisto, il croato Vrdoljak, e il brasiliano Da Silva.
Ora, come già detto, tutta la truppa è rientrata a Pescara. tutta la settimana si andrà avanti con i consueti allenamenti e sabato ci sarà la trasferta di Catania.