CASTELSANTANGELO – Una scossa di terremoto molto forte, di magnitudo 5.9, è stata avvertita alle 21.17, dopo una prima di magnitudo 5.4 alle 19.11, avvertita in tutte le Marche. La seconda scossa, in ordine cronologico, è stata avvertita anche in Veneto. Ne danno notizia l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e la Protezione civile, quest’ultima riportando, però, una magnitudo di 6.2 per l’ultima scossa, ma il dato sarebbe errato.
Il secondo sisma è avvenuto alla profondità di 8,4 chilometri nella zona di Ussita (Macerata), tra Visso e Castel Sant’Angelo sul Nera. Una nuova scossa di terremoto è stata nettamente percepita in tarda serata a Visso. Durante la scossa si sono verificati nuovi crolli negli edifici già lesionati precedentemente.
Al momento, alla Protezione Civile e ai Vigili del fuoco non risultano né morti né feriti. Le verifiche sono ancora in corso. In caso di necessità vanno usati i numeri della Protezione civile nazionale 800.840.840 e della sala operativa della Protezione civile della Regione Lazio 803.555.
«I sindaci ci dicono che ci possono essere stati anche altri crolli ma dobbiamo verificare bene con la luce del sole. Ma ora sono importanti le persone, che sono il punto importante e cruciale in queste situazioni». Lo ha affermato il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, nel corso di una conferenza stampa tenuta a Rieti.