L’AQUILA – I recenti attentati terroristici in Europa fanno paura. Anche in Abruzzo il disagio è forte e la gente ha bisogno di sentirsi più sicura. Scatterà così un’ulteriore intensificazione dei servizi info-investigativi e di controllo del territorio. La novità è emersa nella riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia, tenutasi di recente in Prefettura alla presenza del Questore dell’Aquila.
I servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e di prevenzione di possibili azioni terroristiche saranno svolti da personale in abiti civili e in uniforme appartenente alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza, al Corpo Forestale dello Stato e alla Polizia Municipale.
I controlli saranno intensificati nei centri storici, nei pressi degli uffici postali, davanti alle stazioni ferroviarie o ai terminal dei pullman, nonché nelle immediate adiacenze dei più frequentati supermercati e centri commerciali. Particolare attenzione sarà rivolta ai palazzi istituzionali, alle chiese e ovunque siano in programma eventi che richiamino notevole afflusso di pubblico. Inoltre i servizi saranno mirati anche a contrastare la produzione e il commercio illegale e abusivo di artifici pirotecnici – botti, petardi, fuochi, materiale contraffatto – che nel periodo natalizio, in particolare a fine anno, aumenta in modo considerevole.
La presenza delle Forze di Polizia è assicurata anche in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno che si svolgeranno nelle in piazze dei centri più importanti della provincia: L’Aquila, Sulmona, i paesi dell’alto Sangro, Avezzano e i territori marsicani.