PESCARA – Il Pescara vince e convince contro il Chievo e passa il turno. Dopo il passaggio di rigore della settimana scorsa contro il Renate, in pochi si aspettavano una prestazione così brillante dei biancazzurri. Eppure il campo ha dimostrato il contrario.Adesso il 3 dicembre affonterà a Il Sassuolo a Reggio Emilia, squadra del grande ex, il pescarese Eusebio Di Francesco.
Era dall’ormai famosa zemanlandia che in riva all’Adriatico non si vedeva un ritmo di gioco simile. Gran primo tempo, ripresa in trincea a difendere strenuamente il vantaggio griffato da Riccardo Maniero che al 91° dedica il gol alla Curva Nord e, poi, si toglie qualche sassolino: destinataria la società:” Sono molto contento. Contro il Renate, i fischi piovuti dalla tribuna sono stati ingenerosi. Ecco perchè ho voluto condividere la gioia con i compagni di squadra e i tifosi della Curva Nord che ci hanno sempre incitato dall’inizio alla fine. Io sono in scadenza di contratto, ma voglio restare a Pescara. Purtroppo non sento la fiducia della società. Quella, invece, dell’allenatore è totale”.
Ottima prestazione anche di Zuparic in difesa, così come di Cosic. Tra i migliori anche Lazzari, uscito per crampi a metà della ripresa. Così come Fiorillo, autore di almeno tre interventi decisivi. Ma ad infiammare i cinquemila dell’Adriatico sono stati l’intraprendenza, il coraggio e nella ripresa lo spirito di corpo nella pur prevedibile sofferenza. A fine match, l’argomento clou, neanche a dirlo, è solo uno: il mercato, ormai alle battute finali.
Per Baroni la costruzione di una squadra è lunga. “C’è da lavorare tanto. Certo – aggiunge – sono soddisfatto dei progressi evidenziati questa sera. Vietato, però, illudersi. Il campionato sarà un’altra cosa. Ho le idee chiare sul da farsi. Questa è la settimana decisiva. Il presidente mi deve stare vicino, perché c’è da mettere dentro qualcosa. Fidatevi. Ma lo sappiamo tutti”.
Il tabellino: Pescara – Chievo 1-0
Marcatori: 38’pt Maniero (P)
Pescara: Fiorillo, Pucino, Cosic, Zuparic, Grillo, Bjarnason, Appelt Pires, Lazzari (24’st Sowe), Politano, Maniero (45′st Melchiorri), Caprari (19’st Nielsen). All. Baroni
Chievo: Bardi, Frey, Dainelli (45′st Bellomo), Cesar, Biraghi, Izco, Mangani, Hetemaj, Birsa (27’st Lazarevic), Paloschi (15’st Pellissier) , Maxi Lopez. All. Corini
Arbitro: sig. Damato, coadiuvato dagli assistenti De Pinto e Stallone