LANCIANO – Che battaglia tra Lanciano e Sassuolo. La posta in palio per entrambe le formazioni era troppo alta per assistere ad una partita “sonnolenta”. Ed infatti , entrambe le squadre hanno lottato fino al novantesimo, dividendosi la posta in palio. La Virtus rimanda così all’ultima giornata sia il discorso salvezza. Stesso discorso per la promozione diretta in Serie A dei neroverdi. Nel primo tempo vantaggio dei frentani al quarto con Vastola poi uno-due micidiale del Sassuolo con Berardi e Chibsah rispettivamente al 18esimo e 27esimo. Al 41esimo il sigillo finale di Piccolo. Pareggio comunque di importanza colossale per i frentani che approfittano delle sconfitte di Cittadella ed Ascoli, avversarie nello scontro diretto sabato prossimo. Al Lanciano sabato col Novara potrebbe bastare un pareggio per festeggiare la salvezza storica nel suo primo campionato di Serie B.
Splendido avvio dei frentani, che nel primo quarto d’ora hanno schiacciato un Sassuolo irriconoscibile e lontano parente dell’undici che ha dominato il campionato dalla prima giornata. Dopo il vantaggio ed una ghiotta occasione da gol sprecata, 2 episodi su altrettante disattenzioni della retroguardia di Gautieri consentono ad un Sassuolo non in giornata di portarsi in vantaggio. Il Lanciano però non muore mai ed ha trovato la forza di riequilibrare la contesa e di giocare alla pari col più quotato avversario fino a 25 minuti dalla fine, quando il maggior tasso tecnico degli ospiti è venuto fuori.
Ultimi 20 minuti in apnea totale per gli abruzzesi, con il Sassuolo che ha più volte sfiorato il terzo gol. Al triplice fischio urlo liberatorio del Biondi, con il Lanciano che ora vede più vicina la salvezza. Abruzzesi che a fine gara hanno parecchio recriminato a buon ragione per la direzione di gara di Irrati per la somministrazione tutt’altro che equanime dei cartellini gialli e per i gol del Sassuolo, entrambi viziati da irregolarità. Ma il risultato finale è questo. La Virtus è con un piede in serie B. Speriamo che sabato prossimo ci vada anche con l’altro.
IL TABELLINO: Lanciano-Sassuolo 2-2
LANCIANO (4-3-3)
Leali; Di Cecco, Aquilanti, Amenta, Mammarella; Vastola, D’Aversa (60′ Minotti), Volpe; Piccolo (64′ Fofana), Falcinelli, Turchi (75′ Paghera). A disposizione: Aridità, Rosania, Scrosta, Plasmati
Allenatore: Carmine Gautieri
SASSUOLO (4-3-3)
Pomini; Laverone (46′ Marzorati), Terranova, Bianco, Longhi; Chibsah (84′ Laribi), Magnanelli, Missiroli; Berardi, Pavoletti (59′ Boakye), Catellani. A disposizione: Pigliacelli, Frascatore, Troiano, Masucci
Allenatore: Eusebio Di Francesco
Marcatori: 4′ Vastola (L), 18′ Berardi (S), 27′ Chibsah (S), 41′ Piccolo (L)
Arbitro: Sig. Irrati di Pistoia
Note: ammoniti D’Aversa (L), Bianco (S), Mammarella (L), Di Cecco (L), Aquilanti (L), Falcinelli (L), Vastola (L), Missiroli (S). Recupero 2′ pt, 4′ st.