GIULIANOVA – Ci sono voluti tre anni di purgatorio per far tornare Giulianova nel paradiso delle Bandiere Blu. Il sigillo viene assegnato dalla FEE, la Fondazione per l’Educazione Ambientale, alle località turistiche che si distinguono nella gestione sostenibile del territorio.
Un riconoscimento che si va a sommare alla Bandiera Verde, il simbolo dei pediatri italiani alle spiagge ideali per bambini e famiglie assegnata per la prima volta nel 2011 e da allora riconfermata ogni anno. Giulianova, dopo aver perso questo importante riconoscimento turistico-ambientale nel 2006 per ottenerlo solo parzialmente nel 2007 e nel 2009, lo ha riconquistato nel 2010.
Poi, nel 2014, il vessillo smise di sventolare a causa dei campionamenti effettuati dall’Arta nel maggio 2013, subito dopo piogge di straordinaria intensità, considerate tra le più abbondanti degli ultimi duecento anni, che stravolsero i livelli qualitativi delle acque di balneazione. E così Giulianova, che nel 2013 aveva più del 95% delle acque di balneazione al livello eccellente, si ritrovò senza alcun punto di campionamento con il livello qualitativo più alto.
“Da allora – ha dichiarato il Sindaco Francesco Mastromauro – abbiamo iniziato a lavorare, sotto il coordinamento del prof. Archimede Forcellese, per migliorare la qualità delle acque con risultati tangibili visto che oggi Giulianova può vantare l’85% delle acque di balneazione di livello eccellente con la parte restante pienamente balneabile. Risultato molto apprezzato dalla FEE oltre che dai pediatri italiani considerato che la Bandiera Blu si aggiunge alla Bandiera Verde assegnataci pochi giorni fa , una delle otto località abruzzesi scelte come spiagge a misura di bambino.”
“La riconquista della Bandiera Blu – aggiunge l’assessore al Turismo Gian Luca Grimi – era uno dei miei obbiettivi principali ed averlo centrato mi riempie di gioia. Il ritorno d’immagine derivante dalla ricollocazione di Giulianova nel ristretto novero delle località turistiche di qualità, sarà un importante volano per il settore e farà sentire i suoi effetti sia nell’immediato che a medio termine”.