SULMONA – Il nuovo orario ferroviario proprio non va giù ai pendolari della linea Sulmona-L’Aquila che chiedono alle autorità politiche e al Prefetto dell’Aquila di intervenire su Trenitalia, perché su quella linea sia garantito un treno ogni ora ed in particolare un convoglio alle 15.51, ripristinando la corsa delle 19.08 dall’Aquila, che ogni giorno viene utilizzata all’incirca dai 40 ai 60 viaggiatori pendolari.
I pendolari in sostanza vorrebbero che la programmazione degli orari ferroviari invernali non stravolga l’assetto dell’orario attuale, finendo per incidere troppo gravemente sulle necessità dei pendolari. Se queste proposte saranno bocciate, i pendolari chiederanno l’avvio di una trattativa con Trenitalia affinché il nuovo orario non trascuri le loro legittime aspettative.
Gli stessi pendolari ricordano che rispetto agli ultimi incontri avuti con i rappresentanti di Trenitalia si era concordato che qualsiasi novità da introdurre nell’orario ferroviario sarebbe stata concertata. Invece, senza alcun preavviso, è stato deciso il nuovo orario, tradendo la fiducia dei pendolari.