L’AQUILA – Promette di ridurre i tempi della ricostruzione il più possibile e di promuovere lo sviluppo economico dell’ area Carlo Trigilia. “E’ una eredità non facile che vogliamo affrontare con tutte le energie possibili con il massimo impegno per cercare di risolvere questo problema nel piu’ breve tempo possibile” aggiunge ministro per la Coesione Territoriale a margine dell’incontro con i sindaci del ‘cratere’ sismico aquilano, organizzato nel Comune di Fossa.
Parlando dell’impegno e dei fondi, il ministro ha aggiunto: “Oggi sono venuto a cercare di capire, a vedere con i miei occhi e rendermi conto della situazione. Riflettero’ su quello che sentiro’, su quello che vedrò. Il mio arrivo qui oggi incide anche con un primo impegno su questo terreno da parte del nuovo governo che dovra’ essere certamente incrementato”. Un impegno che per il ministro c’e’ “e che dara’ adito alla possibilita’ di avere dei fondi immediati consentendo di andare avanti con fiducia”.
Il programma del ministro prevede un incontro con il sindaco dell’ Aquila, Massimo Cialente, ed una visita nel centro storico della citta’ dove, a 4 anni di distanza dal sisma del 6 aprile 2009, i lavori della ricostruzione sono ancora fermi. Prima di ripartire il ministro per la Coesione Territoriale incontera’ alle 16 in Comune le massime istituzioni territoriali.