SAN SALVO – Soprattutto l’area industriale, ma tutta la cittadina sono oggetto continuo di furti e raid notturni. Le imprese del circondario sono state prese di mira da ladri provenienti principalmente dalla vicina Puglia, ma anche dalla Campania.
L’esasperazione degli imprenditori, alcuni dei quali minacciano anche di chiudere, trova una sponda nel sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca che ha chiesto l’intervento dell’esercito per presidiare la zona. A nulla sono serviti, però, i tanti appelli a Forze dell’ordine e Prefettura. Fenomeno segnalato anche all’Agenzia regionale per le attività produttive ed altri operatori del settore.
Come misura urgente è stato chiesta l’istituzione di blocchi su punti strategici sulla Statale Adriatica, sulla Fondovalle Trignina e al casello dell’A14, oltre a ronde notturne. Giorni fa c’é stato anche un improvviso black out causato dalla rottura di un cavo della media tensione, un fatto da molti considerato non casuale. Il timore é che la malavita pugliese, in particolare, ma anche quella campana, in un luogo di confine come San Salvo, possano farla da padrone in uno dei comparti produttivi più importanti della Regione.