PESCARA – Oddo lo sapeva: non era facile espugnare il San Nicola. Il Pescara ci ha provato ma il risultato alla fine è rimasto inchiodato tutto il tempo sullo zero a zero. Una partita sostanzialmente equilibrata che i biancazzurri hanno provato in tutti i modi a sbloccare ma senza riuscirci. Al cospetto, comunque, c’era una delle formazioni più attrezzate di tutta la serie B. Alla fine, nonostante le numerose occasioni da entrambe le parti il risultato non cambia.
Nel primo tempo prevale l’organizzazione tattica dei biancazzurri, tant’è che il Bari è costretto a giocare essenzialmente di rimessa. Gli abruzzesi creano insidie con Lapadula (4’), Benali (12’) e Verre (21’), ma Guarna rimedia. Il Bari si sveglia negli ultimi 5’. Al 39’ Maniero sfiora il gol dell’ex, di testa su angolo di Rosina. Clamorosa l’occasione fallita da Valiani, due minuti dopo, su assist di Rosina (abile nell’impostare il blitz in contropiede). Ancora pericoloso il Bari al 45’ con De Luca: chiude una sgroppata sulla sinistra con un diagonale di poco a lato.
Nel secondo tempo lo stesso De Luca si ripete, sempre senza fortuna. La palla buona, però, capita ancora a Valiani (12’) dopo scambio con Maniero. Salva con i piedi Fiorillo. Un minuto dopo è Lapadula a chiudere alto, dopo aver eluso il controllo di Contini. Al 19’ salva Defendi su cross di Fiamozzi. Il Pescara insiste e al 29’ Mandragora impegna in angolo Guarna. Passano 2’ e Lapadula fa girare la testa a Contini: la sua botta è deviata in angolo da Guarna. Il Bari riprende fiato con una conclusione dal limite di Maniero. Al 40’ ci prova Caprari dalla distanza, pronto Guarna. Al 44’ Lapadula di testa fallisce da due passi, su cross teso di Mandragora.
Il tabellino: Bari-Pescara 0-0
BARI (4-3-3): Guarna, Sabelli, Contini, Di Cesare, Del Grosso, Donati (19’st Romizi), Valiani, Defendi (38’st Boateng), De Luca, Rosina (26’st Sansone), Maniero. A disp.: Micai, Puscas, Gentsoglou, Rada, Tonucci, Gemiti. All.: Nicola
PESCARA (4-3-1-2): Fiorillo, Zampano, Zuparic, Fornasier, Crescenzi (22’pt Fiamozzi), Mandragora (16’st Torreira), Memushaj, Verre, Benali (28’st Caprari), Lapadula, Cocco. A disp.: Aresti, Bunoza, Mignanelli, Selasi, Valoti, Cappelluzzo. All.: Oddo
Arbitro: Fabrizio Pasqua, sez. arb. Tivoli
Ammoniti: De Luca, Defendi, Sabelli (B), Zampano (P)