PESCARA – E’ stata una decisione inaspettata, ma Stroppa è stato fermo nella sua scelta: dimissioni, da subito. Lo ha annunciato a fine partita lo stesso tecnico pescarese, forse anticipando quella che sarebbe stata la scelta della società. Adesso già si pensa al sostituto, con Marino e Reja in pole position. Ma domani già si saprà qualcosa in più.
Per quanto riguarda la partita, ce l’ha messa tutta il Pescara per cercare di battere il Siena, ma alla fine i padroni di casa si sono imposti con il minimo scarto. Il risultato per certi versi potrebbe andare stretto ai biancazzurri, che per tutto il secondo tempo hanno cercato di portare a casa almeno il pari, ma la fase conclusiva è stata abbastanza sterile. Peccato per il rigore fallito da Vukusic alla fine del primo tempo, che poteva riaprire la partita. Come se non bastasse il Pescara ha finito la gara in nove uomini per le espulsioni nel finale di Capuano (doppio giallo) e Zanon (Rosso diretto per un fallo da ultimo uomo su Calaiò). Entrambi saranno squalificati per la prossima gara con la Roma di Zeman a cui dovrà aggiungersi anche Cascione che, già diffidato, è stato ammonito.
I tre punti erano fondamentale per restare in zona salvezza, soprattutto conquistarli contro una diretta concorrente sarebbe stato davvero importante. Tutto sommato la squadra di Stroppa non ha demeritato. Anzi. Ci ha provato, ha lottato a centrocampo, la difesa ha retto bene nonostante, oltre al gol, ci sono state almeno tre nitide palle gol per il Siena. Peccato che in avanti le tre punte di ruolo Vukusic, Johnatas e Abbruscato siano state inconcludenti, come d’altronde avviene ormai da inizio campionato. Le palle gol dei biancazzurri sono arrivate da Quintero, Cascione, Balzano e Caprari, con quest’ultimo entrato a metà secondo tempo.
Il tabellino:
Siena: Pegolo, Angelo, Valiani (40′ st Del Grosso), Vergassola, Calaiò, Neto, Felipe, Contini, Rosina (16′ st Sestu), Rubin, Bolzoni. A disp: Farelli, Campagnolo, Del Grosso, Coppola, Dellafiore, Verre, Rodriguez, Sestu, Bogdani. All. Cosmi
Pescara: Perin, Zanon, Cascione, Capuano, Abbruscato, Balzano, Bocchetti, Nielsen, Vukusic (10′ st Jonathas), Cosic (36′ st Celik), Quintero (16′ st Caprari). A disp: Pelizzoli, Romagnoli, Soddimo, Bjarnason, Celik, Modesto, Togni, Jonathas, Caprari. All. Stroppa
Arbitro: Irrati di Pistoia
Reti: 30′ pt Valiani
Note: al 44′ Vukusic sbaglia un rigore; espulsi: 45′ allontanato l’allenatore del Siena Serse Cosmi, al 40′ st Capuano per doppia ammonizione, 45′ st Zanon; ammoniti: Cascione, Felipe, Capuano; recupero: 1′ pt. Spettatori: 8.382 spettatori per un incasso di € 56.047,84 (abbonati 6869 rateo € 47.386,25)