Vivere una vacanza in modo completamente diverso attraverso una forma di turismo “esperienziale”. Anche l’Abruzzo si sta muovendo in questa direzione, creando eventi che portano il viaggiatore a stretto contatto con il territorio e con i costumi locali. Sono diverse infatti le iniziative dedicate al turismo da parte di associazioni, ma anche da parte di gruppi di amici che intendono portare ad un recupero ambientale e culturale del territorio.
L’associazione “Abruzzo Forte e Gentile”, ad esempio, da sempre molto attenta alla storia e cultura della regione e che attraverso il suo sito web cerca di diffondere e di far conoscere l’Abruzzo a tutto tondo, rispolverando storie dimenticate e mostrando la bellezza di tanti paesaggi dal punto di vista emozionale, si è fatta promotrice di diversi eventi intesi come vacanze esperienziali.
Due eventi che, a detta del presidente dell’associazione, la scrittrice-blogger Rossella Tirimacco, sono una novità per il territorio ma che certamente prenderanno piede anche qui in Abruzzo. Questo modo di fare turismo, vivere la vacanza e non semplicemente “trascorrerla”, è sempre più richiesta da una tipologia di viaggiatori che le vede come un mezzo per ampliare i propri orizzonti.
Molti turisti infatti, non si accontentano più della semplice vacanza per rilassarsi o per vedere qualcosa di nuovo, cercano invece delle nuove esperienze da vivere. Nascono così le vacanze esperienziali che portano il viaggiatore a vivere alcune giornate tra escursioni, cultura, attività fisiche, lezioni di cucina.
Secondo Biotravel un’altra componente fondamentale al centro del turismo esperienziale è la sostenibilità ambientale. Il contatto diretto con la natura, l’osservanza delle abitudini e stili di vita locali e l’avventura sono i tratti distintivi di quello che queste vacanze possono offrire.
Gli eventi in programmazione si svolgeranno in questo mese: uno si terrà dal 22 al 24 marzo a Fontecchio e sarà dedicato alle arti magiche e al solstizio di primavera, mentre l’altro si svolgerà il 30 e il 31 marzo a Sulmona nell’hotel Ovidius e sarà dedicato al benessere psicofisico dell’individuo. Per ulteriori informazioni degli eventi in programmazione è possibile visitare il sito web dell’associazione all’indirizzo abruzzoforteegentile.altervista.org