VASTO – Solo 121 voti di scarto alla fine ma il ballottaggio a Vasto riconferma il centrosinistra alla guida della città. Francesco Menna, avvocato e consigliere comunale uscente del PD è il nuovo sindaco, con il 50,31%. Battuto di misura il candidato del centrodestra Massimo Desiati con il 49,69%, al termine di uno scrutinio incerto fino all’ultima scheda.
“Mi sento felicissimo ed emozionato”, le prime parole del nuovo primo cittadino, 38 anni compiuti da poco, più giovane partecipante al voto amministrativo vastese dopo aver vinto le elezioni primarie della coalizione. Sarò il sindaco di tutta la città, dei comitati, delle associazioni, dei quartieri, dei bar, delle parrocchie – ha commentato Menna – insomma, il sindaco del buongoverno, della comunità e della gioia. Voglio costruire la città del futuro, la città competitiva”.
Menna, che ha trascorso l’attesa “in un santuario laico della politica, assieme ad amici che coltivano il senso vero della politica”, è arrivato al comitato elettorale sulla Circonvallazione Histoniense intorno alle 2, in compagnia dell’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci, sulle note della canzone di Lucio Dalla “Ciao” che lo ha accompagnato in tutti i suoi eventi pubblici della campagna elettorale.
“La prima cosa che farò per la città sarà continuare la grande trama di rapporti con la Regione Abruzzo, con Silvio Paolucci e Luciano D’Alfonso, con il governo nazionale, rispetto alle grandi opere: il porto, la variante, l’ospedale, grandi opere che questa città merita”, ha detto poi.
”Domani renderò grazie per questa mia elezione, poi andrò in Comune a salutare i dipendenti”, ha anche annunciato. Su Desiati ha detto che “il mio avversario merita stima e rispetto e tutta la mia considerazione per aver svolto una campagna elettorale importante”.