BUSSI SUL TIRINO – Il Forum H2O interviene nuovamente sulla questione dell’inquinamento ambientale a Bussi sul Tirino affermando che sta assumendo anche i toni di “una vergognosa farsa”. Ieri è arrivata dal Ministero una lettera con allegata la documentazione dell’Arta relativa sia al progetto Edison sia allo stato di contaminazione del sito della discarica Tremonti e delle aree immediatamente a valle di questa e il Forum H2O fa sapere che dalla documentazione emerge che “il Direttore Generale Checcucci ha sospeso la Conferenza dei Servizi decisoria convocata in maniera asincrona per valutare il progetto di bonifica di Edison. Tale scelta è basata sulla richiesta di ARTA di integrazioni documentali. L’ARTA nella stessa nota richiede ulteriori interventi urgenti di Messa in Sicurezza di Emergenza (misure di prevenzione) in quanto la contaminazione è migrata anche in porzioni di terreno limitrofi alla Tremonti. Quindi a valle non è inquinata “solo” la falda come sappiamo dal 2007 ma lo sono anche i depositi palustri”.
Secondo l’Associazione “l’Arta, distretto di Pescara, con motivazioni che sarebbero considerate fantascientifiche in un mondo normale (ad esempio, mancati accordi preventivi con l’altro laboratorio sui metodi di campionamento e analisi) a 11 anni dalla scoperta della discarica e con l’enorme attesa di tutti per il progetto di bonifica, a distanza di ben 5-9 mesi dalle varie analisi ha pensato bene di non validare quelle su terreni e acque sotterranee (nel documento principale che fa riferimento alle considerazioni del distretto di Pescara si può leggere “La difformità dei risultati analitici non consente la validazione dei campioni di acque sotterranee e terreni prelevati in contraddittorio” .
In conclusione il Forum H2O chiede alla Magistratura di intervenire per verificare le responsabilità dei ritardi e in particolare per l’omessa bonifica e per la mancata adozione di misure reali ed efficaci di messa in sicurezza per il confinamento della contaminazione.