PESCARA – Verratti potrebbe tornare presto in Italia? Probabile. Tutto ruota attorno all’asse Psg-Juve. Il club transalpino ha fatto un assalto ufficiale per il centrocampista francese Pogba. A darne annuncio è il patron del club, Al-Khelaifi, che in estate si muoverà personalmente per strappare il giovane giocatore alla Juventus. E’ vero, Marotta ha sempre ribadito come Pogba sia sotto contratto con la Juventus e sia disposto a rinnovare, ma allo stesso tempo bisogna mettere in conto che il club parigino offrirà bei soldini. Quanti? Tanti, forse troppi per un ragazzo che ha solamente 20 anni. In Francia si parla di 50 milioni di euro, ma senza dubbio la cifra si alzerà di molto, arrivando a sfiorare gli 80 milioni.
Comunque, nonostante l’imminente prolungamento con la Juve, probabilmente Pogba sarà del Psg. Il club parigino è pronto a fare follie per averlo. O meglio, il PSG potrebbe anche ottenere il centrocampista con 50-60 milioni di euro più una contropartita di livello. E qui che entra in gioco il folletto di Manoppello. La Juve starebbe già pensando al successore di Pirlo e “Marcolino” potrebbe essere inserito nell’affare. Si parla di un minimo di 15 milioni, che a nostro modesto avviso è un po’ esigua come cifra (il Pescara lo aveva ceduto ai francesi a 12, ndr) fino ad un massimo di trenta milioni per il solo cartellino. Per adesso, comunque, è ancora difficile stabilire se l’affare andrà in porto o meno. Ulteriori sviluppi ci saranno sicuramente in estate.
Intanto lo stesso Verratti riesce a calamitare l’interesse generale: l’Osservatorio Cies Football ha pubblicato la sua classifica dei migliori giocatori posizione per posizione di cinque campionati più importanti nella prima parte della stagione e non mancano sorprese. Il migliore è proprio l’abruzzese, che surclassa nel ruolo di centrocampista centrale gente come Gabi (secondo) e Vidal (terzo). Ai piedi del podio, dietro il Follletto, al giocatore dell’Atletico Madrid e a quello della Juve, si piazzano Toulalan, Gerrard e Pogba.
Non finisce qui. Il prestigioso quotidiano britannico “The Guardian” ha stilato la sua classifica annuale dei 100 migliori giocatori del mondo. L’ex biancazzurro si piazza al 76esimo posto, posizione più che lodevole considerando l’età ed i margini di crescita esponenziali. Circa la Top 3, come nel 2012 la stella argentina Lionel Messi del Barcellona è davanti al suo rivale portoghese del Real Madrid Cristiano Ronaldo. Senza dubbio una buona compagnia per l’ex pescarese, che presto avrà un’altra gioia in famiglia: diventerà papà.