
CORFINIO – Quasi quattro mesi di chiusura per il viadotto Corfinio sulla strada statale 5 Tiburtina Valeria, in provincia dell’ Aquila. Il provvedimento scatterà da lunedì 25 marzo fino all’11 luglio. Il ponte era già stato interdetto al traffico un paio di mesi durante il periodo invernale per consentire alcuni lavori di consolidamento strutturale e adeguamento sismico.
Pertanto, dalle ore 8 di lunedì e fino all’11 luglio sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni di marcia il tratto compreso tra il km 175,000 e il km 176,400. Come viabilità alternativa, l’Anas consiglia di percorrere la strada regionale 5 Dir, che interseca la strada statale 5 al km 170,600 (nel centro abitato di Raiano) e la strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico” al km 91,500.
Intanto in paese c’è malumore tra gli agricoltori locali. Se il provvedimento dovesse ricalcare quello già preso nei mesi scorsi, i contadini non potrebbero raggiungere facilmente i loro terreni. Qualcuno sta già pensando ad una raccolta firme da inoltrare all’Anas affinché consenta almeno il passaggio ad alcune vie secondarie nelle vicinanze del viadotto.