
CARDANO AL CAMPO – Un vigile urbano sospeso, Giuseppe Pecoraro, è entrato nella sede del Comune di Cardano al Campo, in provincia di Varese e ha sparato alcuni colpi di pistola contro il sindaco, Laura Prati, che è rimasta ferita gravemente. Ferito nella sparatoria anche Costantino Iametti, il vicesindaco del paese.
Secondo diverse testimonianze l’aggressore è entrato in Comune poco prima delle 10 e ha sparato due o tre colpi. Il primo cittadino è stato ferito all’addome. È stato subito portato in ospedale a Gallarate. Il vice sarebbe è colpito alla testa: le sue condizioni sarebbero molto gravi. Il vigile è stato fermato dai carabinieri. Era stato sospeso dal servizio a causa di una truffa che aveva coinvolto anche altri dipendenti.
Secondo alcuni testimoni l’uomo è entrato armato di pistola nel municipio del paese e, dopo aver fatto allontanare i dipendenti, è entrato nell’ufficio dove si trovavano il sindaco e il suo vice e ha sparato alcuni colpi di pistola. Poi avrebbe affermato «Ho regolato i conti». L’uomo dopo la sparatoria è fuggito in macchina verso Gallarate, comune confinante con Cardano al Campo. Intercettato da alcune volanti della polizia, che operava in collaborazione con i carabinieri, l’uomo ha abbandonato l’auto e ha sparato alcuni colpi di pistola contro una vettura degli agenti. Accerchiato, è stato sorpreso alle spalle dai poliziotti che lo hanno immobilizzato.
Dopo aver sparato al sindaco e vicesindaco Giuseppe Pecoraro è entrato nella sede del sindacato Spi Cgil (Sindacato Pensionati Italiani) in via Mameli, vicino al municipio, urlando ha fatto uscire le persone che erano nel locale e poi ha lanciato quello che ai presenti è apparso come un fumogeno o un rudimentale ordigno incendiario. Lo ha spiegato Umberto Colombo, segretario dello Spi Cgil di Varese, che è andato sul posto, tuttora transennato dalle forze dell’ordine. Nel locale si è sviluppato un principio di incendio che è stato spento dai dipendenti del sindacato con gli estintori.
Quando è entrato l’uomo nella sede erano presenti diverse persone, tra dipendenti e pensionati che stavano sbrigando alcune pratiche. «Non abbiamo idea dei motivi per cui abbia voluto prendere di mira la nostra sede – ha spiegato Colombo -, vogliamo esprimere la nostra solidarietà e la nostra vicinanza ai due feriti».
Laura Prati, 49 anni, sposata, con due figli di 20 e 10 anni, è stata eletta sindaco di Cardano al Campo nel maggio 2012 con la lista di centrosinistra Cardano Vive, che aveva raccolto il 34,4% dei voti. È la prima donna a ricoprire questa carica nel centro del Varesotto. Costantino Iametti, vice sindaco, ha 76 anni, sposato, ha due figli e tre nipoti.