
LANCIANO – Dopo la botta di Bari, il Lanciano deve rialzarsi. Anche perché l’ottimo girone di ritorno non consente di stare in panciolle. La classifica di serie B si è sempre contraddistinta per la sua indecifrabilità, fino all’ultima giornata. Per questo occorre subito cercare il riscatto. Nel turno infrasettimanale al “Biondi” arriva una Ternana desiderosa di trovare punti fondamentali per staccarsi definitivamente dal gruppone di coda. L’obiettivo, tutto sommato, è lo stesso della Virtus Lanciano che in meno di venti minuti è riuscita a passare da una situazione in cui la salvezza poteva diventare solo questione di tempo, al dover difendere con le unghie e con i denti la permanenza in cadetteria.
Gautieri crede nel traguardo-salvezza: “Quello passato è un 4-3 difficile da digerire – ha ammesso il tecnico della Virtus Lanciano – e spero che d’ora in avanti i ragazzi riescano a capacitarsi che le partite durano molto più di un’ora”. Una sconfitta che ha ricacciato i rossoneri nella temutissima “Zona Rossa”, con ora soltanto una lunghezza da difendere dal quintultimo posto e 2 dal quartultimo: “il campionato è ancora molto lungo e tantissime sono le squadre coinvolte. Resta il dispiacere e il rammarico per una sconfitta incredibile favorita sicuramente dal nostro atteggiamento oltre che dalle qualità del Bari”.
Per quanto riguarda le formazioni, Rosania è favorito per sostituire Aquilanti (squalificato dopo l’espulsione di Bari) in coppia con Amenta. A centrocampo, c’è la possibilità di tornare a vedere D’Aversa che ha smaltito completamente il problema alle costole, in ogni caso in agguato c’è sempre Minotti. Vastola non è al meglio a causa dell’infortunio che gli ha impedito di proseguire il match con il Bari, favorito Di Cecco nella classica linea mediana a tre. In avanti, rivoluzione con Turchi di nuovo titolare insieme a Plasmati (al centro) e Piccolo (a sinistra). L’unico dubbio, qui, sembrerebbe legato alla possibilità di schierare Falcinelli, ma sembra che l’ex Sassuolo sia destinato alla panchina causa turn-over. Dall’altra parte, il tecnico degli umbri Domenico Toscano deve rinunciare agli squalificati Ragusa, Miglietta e Masi. Inoltre, tra le “Fere” non saranno disponibili neanche gli infortunati Lauro, Djanda e Scozzarella. Virtus Lanciano-Ternana sarà diretta da Francesco Borriello di Mantova, classe 1980 che quest’anno ha già diretto i rossoneri a Sassuolo.