LANCIANO – Per il Lanciano la quinta rimediata lontano dal Biondi non cancella quanto di buono combinato nelle precedenti giornate. Di contro, la sesta rete in campionato di un Galabinov in grandi condizioni pesa non poco nell’economia del campionato dei padroni di casa. Lo splendido gol siglato dall’attaccante bulgaro in chiusura di prima frazione permette al Livorno di imporsi, di misura, sulla Virtus Lanciano, interrompe una bruttissima striscia di tre sconfitte di fila e consente di uscire dal tunnel della crisi. Gli amaranto, grazie a Galabinov (schierato al posto di Vantaggiato, out per squalifica) sono tornati a segnare dopo 331′ di digiuno.
I padroni di casa si sono presentati con il 3-5-2, con Maicon, fresco reduce dalla brillante esperienza con il Brasile under 23, schierato a sorpresa titolare come esterno destro di centrocampo. La Virtus ha risposto con il 4-3-3, con Vastola preferito, nella linea mediana a Grossi, e con Thiam al centro dell’attacco, ad affiancare Piccolo e Gatto. Panchina (almeno per i primi 85′) per Monachello. Rossoneri più spigliati degli amaranto nei primissimi minuti. Il portiere dei labronici Mazzoni risponde presente sull’ex Piccolo (3′). La gara – più per responsabilità dei locali che della Virtus – stenta a decollare. Al 30′ ancora Mazzoni è attento su Conti. Il Livorno, di colpo, nel finale di tempo, cresce. Al 42′ finisce a lato il tiro di sinistro di Siligardi. Al 43′ Galabinov, su traversone di Lambrughi, incorna e costringe Nicolas ad una difficile deviazione in corner. Al 45′ ‘l’eurogol’ di Galabinov: il bulgaro, servito da Siligardi, fa partire una botta imparabile dai diciotto metri; la palla incoccia la parte interna della traversa e si insacca alle spalle dell’incolpevole Nicolas. Il Livorno, premiato per la sua fiammata giunta negli ultimi minuti del primo tempo, si presenta all’intervallo in vantaggio 1-0.
In avvio di ripresa Lancianesi subito pericolosi. Al 3′ Thiam si presenta tutto solo davanti a Mazzoni, che però miracolosamente respinge la minaccia. Al 16′ su cross deviato ancora dal senegalese Thiam, è Gemiti a salvare vicino alla porta. Al 23′ occasione per il Livorno: Nicolas smanaccia, Galabinov prova la mezza rovesciata e ancora Nicolas, da terra, manda in corner. I rossoneri attaccano con generosità. Al 37′ Mazzoni alza in angolo una conclusione dalla distanza di Bacinovic. Gli amaranto, pur sudando freddo fino all’ultimo dei 3′ di recupero, fanno festa. Il Lanciano sa di essere squadra ed è pronto a ripartire già da subito.