CHIETI – Per il secondo anno consecutivo questa mattina a Chieti c’è stata la Marcia della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. “Percorsi di legalità”, la rete di 15 scuole della provincia di Chieti, promuove per il secondo anno consecutivo Una rete di 15 scuole ha organizzato “Percorsi di Legalità”, un’iniziativa che costituisce una pratica di educazione civile attraverso la quale gli istituti intendono dare ulteriore corso all’itinerario formativo del corrente anno scolastico sul tema della giustizia, anche in risposta ad una sollecitazione del MIUR che con circolare del 23/01/2015 invita le scuole ad aderire alla celebrazione della XX Giornata della Memoria e dell’Impegno promossa da Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie.
La marcia ha preso il via dalla Villa Comunale di Chieti per concludersi a Piazza Valignani, dove gli studenti delle 15 scuole hanno letto brevi riflessioni sullo slogan lanciato da Libera “La verità illumina la giustizia”. Percorsi di legalità è la rete di 15 scuole della provincia di Chieti: Liceo “I. Gonzaga” , Chieti – I.I.S. “L. di Savoia”, Chieti, I.I.S. ” E. Mattei”, Vasto – I.T.C.G.T. “F.Galiani-De Sterlich”, Chieti, Liceo Scientifico “F. Masci”, Chieti – I.I.S. “U. Pomilio”, Chieti,Convitto Nazionale “G.B.Vico”, Chieti – Ist. Comprensivo 1, Chieti, Ist. Comprensivo 2, Chieti – Ist. Comprensivo 3, Chieti, Ist. Comprensivo 4, Chieti – Ist. Comprensivo Bucchianico, Ist. Comprensivo “M.Buonarroti”, Ripa Teatina, Ist. Comprensivo “G. Galilei”, S.Giovanni Teatino, Ist. Comprensivo Fara Filiorum Petri.
Percorsi di legalità promuove pratiche innovative sulla legalità democratica e sperimenta percorsi condivisi destinati a diffondere in modo solidale la partecipazione dei ragazzi ad iniziative rivolte al territorio e alla società civile. La novità e, al tempo stesso, la forza del progetto risiedono nella sinergia tra le scuole che condividono l’impegno di qualificare e sostenere il domani attraverso la formazione del cittadino e la diffusione di valori come la giustizia, l’onestà, la solidarietà e la convivenza civile. Nata nel 2013 in stretta collaborazione con Libera Associazione, Settore Formazione, la rete si avvale del prezioso e fattivo supporto della Prefettura di Chieti ed è coordinata dal Liceo Statale ‘Isabella Gonzaga’.