PESCARA – Mentre in una gran parte dei paesi abruzzesi non ancora disponibile la banda larga, la Provincia di Pescara intende creare in tutti i comuni almeno un’area WiFiFree, cioè quelle zone in cui la connessione ad internet è gratuita. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Innovazione, Angelo D’Ottavio. Il progetto si chiama “WiFiUtile” e nasce dalla convinzione che l’accesso alla rete vada assicurato a tutti i cittadini, nell’epoca in cui la comunicazione passa sempre di più attraverso internet.
“Purtroppo – dicono il presidente Guerino Testa e l’assessore D’Ottavio – il digital divide è ancora una realtà sul nostro territorio e ci sono delle zone in cui c’è tutt’oggi difficoltà ad usufruire della rete, e tanto più a farlo in maniera assolutamente gratuita. Noi vogliamo che questo scenario appartenga al passato e puntiamo a fare del wifi libero un’ abitudine e non più un’eccezione. Ai cittadini dei centri più piccoli e periferici vogliamo assicurare maggiore possibilità di informazione e comunicazione e sappiamo di poterlo fare in collaborazione con la Regione Abruzzo, a cui abbiamo chiesto il finanziamento. Conoscendo le legittime esigenze dei cittadini – proseguono – vogliamo garantire un accesso veloce, comodo e diffuso alla rete, anche nelle zone montane e pedemontane difficilmente raggiungibili dalla connettività rapida e contiamo di procedere in lotti funzionali”.
Le amministrazioni comunali dovranno impegnarsi ad individuare e mettere a disposizione apposite aree, facilitare e collaborare all’installazione degli impianti al fine di garantire l’erogazione del servizio.