CHIETI – Entreranno in funzione entro le prossime due settimane le telecamere a presidio delle 6 Ztl nel centro di Chieti. Sei telecamere, in altrettanti punti nodali per regolare le zone a traffico limitato più una centralina per il monitoraggio dell’aria in Largo Cavallerizza.
Flusso commerciale in entrata e uscita e qualità dell’aria respirata sotto la lente d’ingrandimento della novità spiegata da un’apposita cartellonistica stradale: il tutto nell’ambito del progetto “Concerto” finanziato dal Dipartimento affari regionali del Ministero e dalle Regioni per un importo, nello specifico caso teatino, di 530 mila euro.
Entreranno a pieno regime a giorni e avranno anche il “merito” di segnalare eventuali intasamenti di traffico così che si possano studiare percorsi alternativi. Altra faccia della medaglia il costante monitoraggio della sicurezza in centro città: le 6 telecamere saranno, infatti, in funzione H24 filmando aree panoramiche piuttosto vaste.
Dal Comune, intanto, fanno sapere che i residenti ancora sprovvisti di permesso per circolare nelle Ztl hanno 15 giorni di tempo per recarsi negli appositi uffici e farselo rilasciare pena multe fino a 122 euro.